lunedì 14 ottobre 2019

#1 Il luogo

Coordinate 41.889809 N, 12.470391 E
La Piazza di Santa Maria in Trastevere è una delle piazze più importanti di Roma. Costituisce il cuore del quartiere Trastevere. Fulcro di una delle zone più vive della città deve il suo nome dalla Basilica di Santa Maria in Trastevere.


La piazza, che si estende tra via della Lungaretta e piazza di San Callisto, si inserisce all'interno di un tessuto viario tipicamente tardo-medievale, anche se deve le sue forme attuali alle trasformazioni intervenute in  epoca barocca. L’area era già edificata in epoca romana: qui infatti sono stati scoperti elementi di ambienti e iscrizioni di epoca repubblicana ed imperiale e fondamenta di case e templi.

La piazza acquista la fisionomia che ancora conserva con la realizzazione del portico e dalla facciata della chiesa, realizzati nel 1702 da Carlo Fontana. Delimitano la piazza, a destra della basilica, il palazzo della Casa dei Canonici di Santa Maria, a sinistra il palazzo di San Callisto, il Palazzo Cavalieri, edificato nel XVI secolo e il seicentesco palazzo Pizzirani.

Nessun commento:

Posta un commento